STAGIONE JUPITER

29 APRILE 2011 - ANTONELLA RUGGIERO ACCOMPAGNA L’ORCHESTRA SINFONICA

Nuovo concerto per l’Accademia Jupiter: il 29 aprile, infatti, gli orchestrali si esibiranno accompagnati dalla straordinaria voce di Antonella Ruggiero, che, insieme al giovane e talentuoso Davide Carbone, proporrà ai fans un’accurata selezione dei suoi successi, da quelli storici a quelli più recenti. Tra le note melodiose di “Per un’ora d’amore”, “Vacanze romane”, “Occhi di bambino” e moltissimi altri splendidi pezzi il pubblico avrà anche l’opportunità di apprezzare l’intervento degli special guests della serata: Elenoire Casalegno, madrina dell’evento, e Mara Maionchi.

Per molti anni indimenticabile voce dei Matia Bazar, Antonella ha costellato la sua carriera di successi musicali. Tra gli ultimi cd musicali ricordiamo Genova, la superba (2007), con cui l’interprete genovese ha voluto rendere omaggio agli autori della sua città, Pomodoro genetico (2008), Cjantâ vilotis (2009), Contemporanea tango (2010), I regali di natale, interamente dedicato alla rilettura dei brani della tradizione natalizia nazionale e internazionale.

Davide Carbone dopo gli studi al conservatorio di Milano, si è specializzato nel canto, nella danza e nella pittura. Il suo cd di inediti contiene brani che sono stati cantati da artisti del calibro di Anna Tatangelo e Massimo di Cataldo.

Il 19 maggio ci sarà l’ultimo evento della stagione concertistica 2011: una serata interamente dedicata a Franz Listz, un compositore di grandissimo talento i cui brani più famosi saranno eseguiti da Irene Veneziano.

*********************

17 MARZO 2011 - TULLIO DEPISCOPO si unisce all'orchestra sinfonica al teatro Excelsior di Cesano Maderno

Dopo il primo appuntamento con l’Orchestra Sinfonica Accademici Jupiter della Brianza e il Maestro Giorgio Gaslini tenutosi, con grande gioia degli appassionati di musica classica, il 17 febbraio presso il teatro Excelsior di Cesano Maderno, fervono già i preparativi per il secondo concerto in programma.

Il 17 marzo, infatti, l’Orchestra Jupiter incontrerà Tullio De Piscopo, uno dei più importanti batteristi italiani, affronterà un repertorio jazzistico di tutto rispetto, impreziosito dall’aggiunta di melodie di Gerswhin, Orff, Mozart e Verdi.

Nato nel 1946 in una famiglia di musicisti, dopo la gavetta iniziale Tullio De Piscopo è diventato negli anni Settanta il batterista più ricercato negli Studi di registrazione italiani non solo per il jazz, ma anche per la musica leggera. Ha collaborato con artisti del calibro di Adriano Celentano, Mina, Mino Reitano, Toto Cutugno, Fabrizio De Andre', Giorgio Gaber, Domenico Modugno e moltissimi altri. Nel 1990 è stato insignito del prestigioso Ambrogino d'oro, l'importante onorificenza assegnata dal Comune di Milano.

Gli interessati potranno acquistare i biglietti tutti i sabati dalle 17 alle 19, e il giorno dello spettacolo a partire dalle 20 presso il botteghino. Sono possibili anche prevendite telefoniche (chiamando il numero 338.9325824) e online (collegandosi al sito www.excelsiorcesano.it)

*********************

17 FEBBRAIO 2011 - GIORGIO GASLINI al Teatro Excelsior ore 21.00 Il concerto che si terrà la sera del 17 febbraio 2011 al teatro Excelsior di Cesano Maderno ha un titolo speciale: “L’Orchestra sinfonica Jupiter incontra Giorgio Gaslini”. È una formula nuova ideata dal Maestro Sergio Vecerina e da Maura Polonia che subito annuncia qualcosa di straordinario, ovvero l’incontro tra una grande orchestra e un compositore, direttore e pianista. Ma anche il programma è fuori dall’ordinario poiché dopo un inizio orchestrale con il direttore Vecerina, l’invitato dirigerà a sua volta due sue recenti composizioni in prima esecuzione assoluta: il LARGO per orchestra e il Concerto per clarinetto e orchestra, con il prestigioso solista Angelo TEORA. Da molte parti si chiede poi che concluda una performance pianistica dell’autore. Che dire di più se non che questo programma racchiude così tante novità artistiche destinate a una vasta platea di ascoltatori sensibili e appassionati. Insomma una grande festa di vera musica del nostro tempo.

2) Sono lieto e onorato di iniziare con il concerto del 17 febbraio 2011 la serie degli incontri tra l’Orchestra Sinfonica Jupiter e ospiti prestigiosi che godono da sempre vasta popolarità. L’idea, di Sergio Vecerina e Maura Polonia, rispecchia sia il desiderio di rinnovare e rialimentare il pubblico dei concerti portando nei programmi linfa nuova come anche fare incontrare e coincidere espressioni musicali avanzate attuali con il mondo sinfonico tradizionale. Incontri e non contrasti, scambio reciproco di esperienze musicali che non può che arricchire tutti i partecipanti. Idea di partenza felice e felice partenza quindi!

Giorgio Gaslini Con permesso di divulgazione di queste mie citazioni, Giorgio Gaslini